L’11 e il 12 di Maggio 2013 si è svolta la prima edizione di WeSailFor
Veleggiata solidale a favore di Mammadù Italia Onlus
L’iniziativa intendeva unire sport, divertimento, socializzazione e solidarietà.
I proventi della manifestazione sono stati destinati all’associazione Mammadù Italia Onlus, fondata in Italia nel 2010 con lo scopo di aiutare orfani e bambini che vivono in condizioni di estrema precarietà in Namibia.
A Windhoek, capitale dello stato africano, il Centro di Mammadù Trust fornisce assistenza ed educazione scolastica.
Maredivino ha risposto con entusiasmo alla proposta dell'associazione Mammadù Italia e il Comandante Sandro ha partecipato alla regata al timone di Vaga-Mentela nostra barca. Il nostro equipaggio era composto da nove marinai valorosi ed entusiasti.
Nella splendida cornice del Golfo dei Poeti cinque equipaggi su altrettante barche a vela si sono "sfidate" in una veleggiata non competitiva all'insegna del divertimento. Vaga-Mente ha partecipato all'iniziativa ospitando a bordo, tra l'equipaggio, i ragazzi di Mammadù Italia, che si sono rivelati marinai generosi e giocosi.
Per tutto il week end il tempo è stato bello con sole e un vento sufficiente a far divertire tutti.
Nella giornata di sabato, dopo la sistemazione a bordo, gli equipaggi sono andati a far cambusa, quindi c'è stata una prima uscita in barca per familiarizzare con la navigazione e scoprire i luoghi più suggestivi del Golfo, permettendo anche agli equipaggi di conoscersi.
Abbiamo fatto un bel giro del Golfo, andando a calare l'ancora nel golfetto di Porto Venere dove le barche si sono unite "a pacchetto" per condividere un piacevole momento di relax.
La sera, rientrati a terra, mega aperitivo presso il bar Indica di La Spezia, con musica e divertimento per tutti.
Dopo il pernottamento a bordo, nella giornata di domenica, si è svolta la veleggiata solidale, che, partendo dalle adiacenze del varco di Levante del Porto, ha visto impegnati tutti gli equipaggi nell'intento di raggiungere le isolette di Tino e del Tinetto e ritorno. All'andata c'era un bel vento di bolina, che si è spento al Tino, lasciandoci una mezz'oretta a "riposarci", il ritorno lo abbiamo fatto col vento in poppa.
Non era una competizione sportiva e non saprei dire chi "ha vinto", hanno vinto il piacere di stare insieme per un bel week end spensierato e la solidarietà dimostrata da tutti i partecipanti.
Vi aspettiamo tutti alla prossima veleggiata!
Il Comandante Sandro e tutta l'associazione