Capraia

Capraia è la più naturale e selvaggia delle isole toscane

 

Vedute di Capraia

Capraia ci accoglierà con la sua aspra e incontrastata bellezza, adagiata in una cornice di mare cristallino che si insinua in anfratti di ripide scogliere e suggestive calette.

Capraia Cala RossaEmersa circa 9 milioni di anni fa, è situata nel Canale di Corsica (braccio di mare al confine tra Mar Ligure e Mar Tirreno), ed è un'isola di origine vulcanica, con un cono di eruzione ancora oggi ben visibile nella tipica cala Rossa.

Capraia è la terza isola per grandezza dell'Arcipelago Toscano dopo l'Elba e il Giglio.

Misura circa 8 km di lunghezza, (da punta Teglia a nord a punta dello Zenòbito a sud) per 4 km di larghezza, la sua superficie totale è di 19,26 km quadrati.

 Torre del porto

 

I greci la chiamarono Aegylon, il suo nome attuale ci viene invece dal latino, Plinio il Vecchio già nel I° secolo nella sua "Naturalis Historia" la nomina come Capraria, da "Karpa" che significava "roccia".

È l'isola dell'arcipelago più lontana dalla terra ferma trovandosi più vicina alla costa orientale della Corsica che alla costa toscana, rispetto alla quale sorge a ovest del Golfo di Baratti (Piombino).

I suoi fondali ospitano numerose forme viventi, che rendono particolarmente complesso e affascinante l’ambiente marino dell’isola, ricco peraltro di testimonianze archeologiche.

 

 

Capraia forte s.giorgio

 

Ancora più spettacolari sono i paesaggi che la vegetazione, con l’aiuto del vento, ha fortemente caratterizzato, trasformandoli in scenari unici.
Le antiche torri sparse sui picchi quasi inaccessibili riecheggiano storie di pirati e cruente battaglie.

Dal porticciolo si risale a piedi l’unica strada asfaltata di 800 metri fino al paese vero e proprio, abbarbicato ai piedi di una vecchia fortezza-castello a picco sul mare, un tempo rifugio e base di guarnigioni pisane e genovesi.

Il tuffo nel passato è emozionante.

 

Una crociera e scuola in barca a vela ti offre la possibilità di conoscere persone nuove con cui condividere un'esperienza emozionante, può essere l'occasione per fare nuove amicizie e imparare cose nuove, viaggiare in modo naturale e scoprire le meraviglie dell'arte marinara. Non perdere quest'opportunità, prenota ora e salpa con noi!

 

 

Se vuoi sapere di più sui luoghi che vedremo nelle nostre navigazioni, clicca le immagini sotto:

 

Vi Presentiamo Vaga-MenteHome Vaga Mente Grecia
E' la nostra barca dal 2012, in questi anni ci ha portato in Corsica, Elba, Capraia, Giglio, Sicilia, Sardegna, Grecia, Porquerolles, alle isole Eolie, alle Egadi, e a Trieste per la "Coppa d'autunno - Barcolana".
Abbiamo ospitato più di quattrocento persone nelle crociere e scuola di vela e nei weekend e non siamo ancora stanchi di incontrare nuovi amici per trasmettere loro la bellezza del mare.

Su questo sito usiamo soltanto cookies tecnici per agevolare la tua navigazione, possono comunque esserci coockies di terze parti nei link esterni.