Capraia è la più naturale e selvaggia delle isole toscane
Capraia ci accoglierà con la sua aspra e incontrastata bellezza, adagiata in una cornice di mare cristallino che si insinua in anfratti di ripide scogliere e suggestive calette.
Emersa circa 9 milioni di anni fa, è situata nel Canale di Corsica (braccio di mare al confine tra Mar Ligure e Mar Tirreno), ed è un'isola di origine vulcanica, con un cono di eruzione ancora oggi ben visibile nella tipica cala Rossa.
Capraia è la terza isola per grandezza dell'Arcipelago Toscano dopo l'Elba e il Giglio.
Misura circa 8 km di lunghezza, (da punta Teglia a nord a punta dello Zenòbito a sud) per 4 km di larghezza, la sua superficie totale è di 19,26 km quadrati.
I greci la chiamarono Aegylon, il suo nome attuale ci viene invece dal latino, Plinio il Vecchio già nel I° secolo nella sua "Naturalis Historia" la nomina come Capraria, da "Karpa" che significava "roccia".
È l'isola dell'arcipelago più lontana dalla terra ferma trovandosi più vicina alla costa orientale della Corsica che alla costa toscana, rispetto alla quale sorge a ovest del Golfo di Baratti (Piombino).
I suoi fondali ospitano numerose forme viventi, che rendono particolarmente complesso e affascinante l’ambiente marino dell’isola, ricco peraltro di testimonianze archeologiche.
Ancora più spettacolari sono i paesaggi che la vegetazione, con l’aiuto del vento, ha fortemente caratterizzato, trasformandoli in scenari unici.
Le antiche torri sparse sui picchi quasi inaccessibili riecheggiano storie di pirati e cruente battaglie.
Dal porticciolo si risale a piedi l’unica strada asfaltata di 800 metri fino al paese vero e proprio, abbarbicato ai piedi di una vecchia fortezza-castello a picco sul mare, un tempo rifugio e base di guarnigioni pisane e genovesi.
Il tuffo nel passato è emozionante.
Una crociera e scuola in barca a vela ti offre la possibilità di conoscere persone nuove con cui condividere un'esperienza emozionante, può essere l'occasione per fare nuove amicizie e imparare cose nuove, viaggiare in modo naturale e scoprire le meraviglie dell'arte marinara. Non perdere quest'opportunità, prenota ora e salpa con noi!
Se vuoi sapere di più sui luoghi che vedremo nelle nostre navigazioni, clicca le immagini sotto: