Incrociare un branco di delfini può essere davvero emozionante, se sono di buon umore verranno incontro alla barca e inzieranno a giocare con noi, nuotandoci intorno e gareggiando con essa.
Capiterà spesso che giochino ad incrociare la loro rotta davanti alla nostra prua, esibendosi in spettacolari salti a beneficio dell'equipaggio.
Vederli giocare, così gioiosi e vivaci, aggiungerà un pizzico di allegria in più alla giornata, i delfini sono infatti animali intelligenti e simpatici, capaci di strappare un sorriso anche al marinaio più navigato.
Se vuoi sapere di più sugli gli animali che potresti incontrare navigando con noi, clicca sotto:
Il Santuario dei cetacei
Gia nel 1991 i rappresentanti dei Ministeri dell'Ambiente di Francia e Italia e il Ministro di Stato del Principato di Monaco firmano a Bruxelles una Dichiarazione relativa all'istituzione di un Santuario Internazionale dei Cetacei del Mar Ligure.
Il santuario per i mammiferi marini fu poi formalmente istituito nel 1999 grazie alla collaborazione dei tre paesi nella quale è compreso: Francia (Costa Azzurra e Corsica), Principato di Monaco e Italia (Liguria, Toscana e nord della Sardegna).
Esso si estende nel bacino corso-ligure-provenzale da Punta Escampobariou (vicino alla città francese di Tolone) a Capo Falcone e capo Ferro (Sardegna), fino al Chiarone (confine tra Toscana e Lazio) e occupa una superficie marina complessiva di circa 87.500 Km quadrati.
Comportamenti di superficie dei cetacei il cui significato non è ancora ben chiaro.
Sembra che i salti costituiscano una sorta di gioco o che aiutino gli animali a liberarsi dei parassiti, mentre tailslapping e flipperslapping sembrano essere comportamenti di sfida.
bowriding : nuotare facendosi trasportare dall'onda di prua delle imbarcazioni o dalle onde create dalle balene;
breaching : saltare completamente fuori dall'acqua;
porpoising : saltare fuori dall'acqua durante il nuoto veloce;
tailspinning : "camminare" all'indietro sulla superficie dell'acqua facendo perno sulla pinna caudale;
ailslapping : sbattere la pinna caudale contro la superficie dell'acqua;
flipperslapping : sbattere le pinne pettorali sulla superficie dell'acqua.
I salti compiuti dalle stenelle sono molto spettacolari e ne sono stati identificati 8 tipi:
salto completo (full leap); |
avvitamento in superficie (surface roll); |
Approfondimenti cliccando sui seguenti link: